fbpx

Perché è così importante la Gestione dei Crediti?

Oggi la sfida per tutte le aziende italiane è duplice: prevedere i rischi di un nuovo scenario di mercato e tutelare i propri crediti, utilizzando strumenti e strategie all’altezza dell’emergenza.

Cosa sono i crediti commerciali

Lo scenario totalmente imprevedibile che viviamo oggi, ha portato le imprese a dover cambiare velocemente i loro paradigmi di azione, affrontando una sfida che sino a pochi mesi fa appariva inimmaginabile.
In un’ottica come quella attuale è necessario fare chiarezza e spiegare prima di tutto cosa sono i crediti commerciali, per presentare poi una forma di soluzione accessibile per fronteggiare al meglio il rischio di credito.
Si definisce credito commerciale quella forma di credito che viene concessa non da banche o finanziarie ma dalle aziende stesse, per essere sintetici avviene quando un’azienda fornitrice concede una dilazione di pagamento all’azienda sua cliente.
È evidente che nel momento in cui un’impresa dispone per una proroga ad un pagamento, incorre in numerosi rischi soprattutto se si tratta di piccole e medie imprese, dove spesso non esistono figure capaci di valutare in anticipo la solvibilità del cliente e prevedere tutte le esposizioni connesse ad una cattiva gestione del credito commerciale.

Come gestire una crisi

Quando un’azienda si trova ad affrontare una situazione di crisi il cui protagonista è purtroppo il recupero crediti, è importante, ma soprattutto necessario, trovare misure e strategie efficaci per risanare i processi di gestione.
Come spesso si afferma, ogni crisi può trasformarsi in una nuova opportunità. Per ottenere tutto ciò occorre fronteggiarla con determinazione, per raggiungere nel minor tempo possibile una soluzione concreta e definitiva.

Sì ma come? Seguiamo prima di tutto uno schema di azione:

  • la gestione del recupero crediti deve partire da un’analisi profonda dello stato in essere;
  • procedere immediatamente alla risoluzione del problema con strumenti efficaci;
  • successivamente prepararsi ad affrontare quello che verrà dopo, quando l’azienda sarà rientrata dei suoi crediti.

Tre steps che rappresentano nel loro insieme un argomento unico, ovvero la messa in protezione dei processi di gestione dei crediti.

Il recupero crediti oggi

Come si dice sempre più spesso, prevenire è meglio che curare ed anche per un argomento così complesso come quello dei crediti commerciali e del loro recupero, la scelta migliore per un’impresa è di valutare al meglio tutti i sistemi di protezione dell’attività.
Questo approccio permette di anticipare eventuali crisi e quindi di dotarsi di tutte le misure necessarie per tutelare il credito. Le strade possono essere due:

  • la prima è quella di affidarsi ad una società esperta che si occupi di tutte le operazioni necessarie al recupero crediti, attenendosi sia a processi di recupero bonari (stragiudiziali) che giudiziali, operando nel massimo rispetto delle procedure e della normativa;
  • la seconda è quella di affidare la gestione dei crediti ad un credit manager, che sarà coadiuvato da un team di professionisti nel riorganizzare il processo di gestione dei crediti.

Il ruolo del credit manager

Fino a pochi anni fa la gestione dei crediti veniva svolta dal settore amministrativo, un’attività che si focalizzava in gran parte sulla pressione nei confronti di clienti attraverso un massiccio sollecito delle fatture insolute.
Oggi la gestione del credito commerciale all’interno di un’azienda viene frequentemente assunta da un credit manager che si occupa non solo di un più ragionato programma di rientro della liquidità ma assumendo anche un ruolo più ampio, ottimizzando i flussi di informazioni del portfolio clienti e migliorando quindi il fatturato dell’azienda.
In sostanza non solo recupero del credito ma anche gestione del rischio sulla base di un’attenta analisi delle capacità finanziarie dei vari clienti, monitorando la loro evoluzione nel tempo ed evitando alle aziende creditrici di subire mancati pagamenti.
Per essere al centro del mercato e affrontare i vostri competitors in sicurezza, la nostra società è il partner giusto per affiancarvi nella gestione dei vostri crediti commerciali, con un team di legali e di professionisti che hanno competenze avanzate sia come credit manager sia come consulenti per il recupero crediti.
I risultati che otterremo per voi con la nostra consulenza saranno uno degli aspetti decisivi per il successo della vostra impresa.

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? I nostri esperti sono a tua disposizione.

Credit Group Italia è accreditata presso la Sezione Fallimentare del Tribunale Di Milano come società di recupero crediti giudiziale e stragiudiziale.